ELAD ASA-62

6 in 2 out splitter antenna

Con l'arrivo in stazione del terzo loop per le HF, ho sentito l'esigenza di acquistare anche uno splitter per distribuire il segnale di diverse antenne ad un singolo, o ad un secondo ricevitore, con lo scopo di eseguire test e prove comparative di ricezione.

Come sempre la ditta friulana ELAD lavora in modo impeccabile, a partire dall'imballo delle sue apparecchiature.

L'ASA-62 è stato progettato per distribuire il segnale proveniente da 6 diverse antenne a due ricevitori. I dodici led presenti sul pannello frontale permettono di mantenere sempre sotto controllo la configurazione.

L'ASA-62 permette di distribuire fino a sei segnali di antenna su un massimo di due ricevitori. Ogni ingresso è dotato di un amplificatore a bassissimo rumore (AD8099) in modo che i segnali non possano influenzarsi a vicenda. In questo modo, il segnale di un'antenna può essere inviato contemporaneamente ad entrambi i ricevitori. La commutazione viene effettuata tramite relè, e non tramite diodi PIN, per evitare distorsioni indesiderate del segnale.

Naturalmente l'ELAD ASA-62 non è adatto per l'uso con ricetrasmettitori. Il funzionamento è molto semplice tramite i pulsanti sul lato anteriore, i LED integrati nei pulsanti mostrano in modo chiaramente visibile lo stato corrispondente. In alternativa, l'ASA-62 può essere azionato anche da remoto. Un software per Windows è disponibile gratuitamente.

L'apparato si presenta come un contenitore in alluminio estruso con protezioni frontali e posteriori in gomma.

Misura: 200 X 190 X h 65 millimetri e pesa circa 1.000 grammi. Il costo attualmente si aggira intorno ai 300 euro.

Per funzionare deve essere alimentato da 11 a 15 V D.C. Posteriormente ci sono i 6 connettori BNC RF IN (antenna) e i 2 connettori BNC RF OUT (RX), più 1 connettore DB9 (remote). E' veramente molto comodo poter cambiare l'antenna con cui si riceve semplicemente con la pressione di un tasto. Passo così, sullo stesso RX, ad esempio dalla MLA-30+ alla MC-20 potendo scegliere l'antenna che rende meglio nelle diverse situazioni e momenti di propagazione.

Il guadagno è pari a 0 dB; il range di frequenza si estende da 9 KHz a 70 MHz; gli amplificatori a larga banda e basso rumore sono gli AD 8099; l'impedenza di sistema è di 50 Ohm.
Questo è il link per visualizzare/scaricare la brochure/manuale dell'ASA-62

Diego B.