OM0ET UltraLight MLA MC-20

L'UltraLight Magnetic Loop MC-20 è un'antenna radioamatoriale per QRP a 7 bande (+CB), basata sulla popolare Ver.4, con le stesse dimensioni, ma completamente con un nuovo sintonizzatore. L'antenna ha una costruzione pieghevole, progettata per un facile trasferimento nella scatola di cartone appositamente progettata, o in qualsiasi borsa per laptop da 17". Quest'antenna è stata progettata per le bande da 40m a 10m + CB. Il loop principale misura quasi 1m di diametro e l'antenna stessa è alta quasi 1,3m (senza treppiede). Il braccio pieghevole è realizzato con solido tubo in PVC da 25 mm.

Cuore dell'antenna è il nuovo condensatore variabile a doppia banda ad aria, collegato in modo seriale, a causa della bassissima resistenza, in un intero circuito d'antenna che è molto importante per garantire un'alto Q e un'elevata efficienza del loop. Il nuovo condensatore variabile, utilizzato nel Meagloops, è collegato in modo seriale per minime perdite nel circuito dell'antenna, che ha tre vantaggi primari: 1. migliora il valore Q e l'efficienza dell'antenna su tutte le bande 2. permette di lavorare con una potenza maggiore fino a 20W 3. l'antenna non cambierà il valore SWR quando una mano umana si avvicina alla manopola di sintonia, ed è più facile e più veloce per la messa a punto finale Per una regolazione più confortevole, questo condensatore è dotato di riduzione del rapporto 1:3 e manopola in plastica più grande. Nella MC-20 viene utilizzato per la prima volta un circuito stampato su misura di alta qualità che include una preparazione per il modulo del misuratore RF, che potrebbe indicare in futuro una risonanza dell'antenna durante l'accordatura.

La combinazione di un nuovo condensatore variabile e PCB personalizzata all'interno della scatola, migliora la gamma di frequenza di questa antenna Magloop rispetto a quella precedente (Ver.4 da 7MHz - 28,900MHz) da 7MHz a 30MHz.

Le sue dimensioni ridotte rendono quest'antenna una compagna perfetta per la vacanza, viaggio nella natura o semplicemente lavorare QSO’s direttamente dal salotto, balcone o giardino, sorseggiando un caffè. Grazie alla sua ampia gamma di frequenze, alla ricezione silenziosa e alla selettività, questo Magloop è una soluzione ideale anche per gli SWL (ascoltatori di onde corte). E' per questo che, su suggerimento dell'amico Paolo, l'ho acquistata, e devo dire di essere molto soddisfatto.

Io l'ho montata su un piccolo treppiede della Manfrotto che sembra essere stato pensato appposta per posizionare l'antenna dove avevo spazio in stazione radio. Il Main Loop è realizzato con un cavo coassiale BELDEN H1000, di ottima qualità (made in Holland), che ha uno spessore esterno di 10,3mm. Il conduttore interno è realizzato in rame nudo solido, con un'anima spessa 2,62mm, che permette di mantenere la perfetta forma circolare del loop senza deformazione. Nel Magloops è collegato solo il nucleo interno. Lo scudo esterno è scollegato per migliorare il valore di onde stazionarie (SWR) ed essere meno sensibile agli oggetti vicini.

Al centro della lunghezza del loop principale si trova il segno (heat shrink) che informa dove il loop deve essere inserito in un supporto di plastica sulla parte superiore del braccio dell'antenna Magloop. Il rapido montaggio del Magloops è stata una priorità nella progettazione, e quindi è il piccolo loop di accoppiamento è realizzato con una presa BNC. Il morsetto sulla scatola di accoppiamento consente di collegare il piccolo loop sul braccio dell'antenna in un secondo. Il "piccolo" anello di accoppiamento è fatto di 3,4mm di spessore, con filo di rame solido, attaccato con un occhiello di montaggio su entrambe le estremità, che consente in qualsiasi momento di fare le proprie modifiche o facile scambio per gli altri cicli sperimentali. Il cuore di tutte le antenne Magloop è un condensatore variabile, che si trova nella scatola del sintonizzatore. E' stato utilizzato un contenitore in plastica ABS con tenuta contro la pioggia o polvere (ma il Tuner box stesso non è completamente impermeabile). Il Main Loop è collegato al Tuner con due connettori SO-239 (prese) e due PL-259 sul Main Loop con poli centrali dorati, che migliorano la connessione e riducono le perdite. Il tuner box è inoltre dotato di due morsetti per una installazione molto veloce sul braccio dell'antenna.



La MC-20 è dotata di nuove pinze flessibili per il montaggio facile e stabile dei componenti sul braccio dell'antenna. Per una presa salda, è necessario stringere la pinza a due clic. Rilasciare la pinza è facile (vedi foto), tirare i due anelli uno lontano dall'altro ai lati: Con l'aiuto dell' amico Lev - OK2PLL, OM0ET ha progettato e realizzato questo adattatore per il montaggio di un treppiede da 1/4' lavorato a macchina. È adatto per qualsiasi treppiede standard. Con questo adattatore è molto facile montare l'intera antenna su un treppiede, e altrettanto semplice ruotarla di 360 gradi per una ricezione direttiva. La connessione tra l'antenna e il ricetrasmettitore è realizzata con cavo coassiale molto morbido e flessibile, HELUKABEL C/ U RG58, con connettore maschio BNC impermeabile (sistema di clamp). LA lunghezza utilizzabile di questo cavo 4,5m è sufficiente per operare nella zona sicura di 2 o 4m lontano dal Magloop quando stiamo trasmettendo (Se usiamo max. 20W). Poter sintonizzare fino a 7 bande + CB con una sola antenna (40m/30m/20m/17m/15m/12m/CB/10m) è un bel risultato. Tutte le bande sono facilmente sintonizzabili per raggiungere il miglior rapporto SWR su tutte le frequenze in questo intervallo. Guardando lo spettro della banda, ad esempio sul display dello Yaeso FT-991A, è semplice portare il massimo guadagno, agendo sul potenziometro del box, sulla frequenza desiderata. Molto più silenziosa, rispetto alla MLA-30+, è un loop che mi sento sicuramente di suggerire. Peccato solo che non arrivi a sintonizzare pure gli 80m.