MINIPORT RECEIVER - EB200

Galeotto fu Ebay, dove mi sono imbattuto su questo ricevitore della mitica Rohde&Schwarz. L'apparato all'epoca veniva venduto all'interno della sua valigia per il trasporto, visto che si tratta di un ricevitore denominato "portatile". In diverse versioni, il ricevitore era dotato pure di antenna palmare direttiva portatile (HE200). Nel mio caso ne è privo.
Questo è il link per visualizzare/scaricare la brochure del ricevitore miniport EB 200.

Si tratta di un apparato sviluppato a Monaco, in Germania, intorno al 1997; il Miniport Receiver, modello EB200, è costruito per il monitoraggio e la sorveglianza. Negli ultimi anni di commercializzazione veniva venduto a circa 24 mila euro. In dotazione: antenna omnidirezionale portatile a stilo, alimentatore da rete a 24V, adattatore da auto e cavi antenna originali.

Il ricevitore si presenta in condizioni estetiche buone. E' privo del modulo batteria inferiore. Le dimensioni, per fare un esempio, sono pari a quelle dell'Icom IC-R8600. L'apparato misura 270 x 210 x 88 mm e pesa 5,5 kg, con la batteria (opzionale) installata. Maneggiarlo fa un certo che... Lo può apprezzare solo un malato di radio, ed io penso di esserlo :-)

Il ricevitore presenta i bollini, sulla scocca, delle ultime tarature ed allineamenti, eseguiti dalla Agilent Technologies, nel febbraio del 2002. Sul lato destro della radio è presete l'altoparlante interno, che è sorprendentemente forte e qualitativamente molto valido. Caratterizzato da un'interfaccia utente intuitiva, il 90% delle funzioni della radio possono essere eseguite senza l'ausilio del manuale, grazie a comandi chiari e semplici.
Questo è il link per visualizzare/scaricare la guida veloce per l'utilizzo del ricevitore miniport EB 200.

Affascinanti tutte le connessioni posteriori. Pe il momento ho solo collegato l'alimentazione. Per l'antenna utilizzo il connettore, N femmina, sul pannello frontale. L'EB-200 è in parte gestito da sotto menù, ma le impostazioni più comuni hanno controlli diretti. La radio può essere controllata da software e ha uno stadio IF completamente digitale che aziona il visore dello spettro integrato. Per la demodulazione e l'elaborazione esterna, i segnali IF I/Q sono disponibili sul retro (presa X6).

Sul web, fortunatamente, ho trovato il manuale completo della radio, senza il quale sinceramente il ricevitore, almeno per me, è un po' ostico da utilizzare, soprattutto nelle funzioni di scansione e ricerca. Poiché l'EB-200 può essere cotrollato mediante interfaccia seriale RS232, o una interfaccia LAN Ethernet (opzionale), è stato spesso utilizzato come parte di un sistema di sorveglianza e monitoraggio più ampio, come il PAN-3000, utilizzato dal servizio olandese di monitoraggio radio (AT). Il ricevitore è stato spesso utilizzato anche per il rilevamento della direzione, provenienza dei segnali (radiolocalizzazione). Annunciato per la prima volta nel 1997, divenne disponibile a partire dal 1999 e fu attivamente venduto e supportato fino al 2010, con l'ultimo aggiornamento del firmware rilasciato nel 2006.
Questo è il link per visualizzare/scaricare l'articolo sulla radiolocalizzazione con il ricevitore miniport EB 200.

La prima impressione di utilizzo è quella di trovarsi difronte, più che una normale radio, un vero e proprio strumento professionale per l'analisi e ricerca delle frequenze. Nonostante le sue dimensioni ridotte. la gamma operativa è impressionante: si estende dai 10 kHz ai... 3 GHz (modello versione 4052.2000.02). Le modulazioni ricevute sono AM, FM, LSB, USB, CW, Pulse e I/Q. Si presta per l'uso portatile e mobile, e ha una gamma di opzioni, alcune delle quali sono basate sul software installato.

Il pannello frontale è praticamente pari al nuovo. Suggestivo l'interuttore per l'accensione a leva, mentre tutti gli altri comandi sono tasti push. Campeggia al centro del frontale un display monocromatico da 64 X 240 pixel, che indica la frequenza, il livello del segnale ricevuto, e la visione dello spettro.

Ad ogni accensione il ricevitore esegue l'autodiagnosi, test di funzionamento. Si possono leggere quindi tutti i vari "OK" e la versione del software installata. Dopo pochi secondi la radio passa al normale layout del display lcd, caratterizzato da un colore giallo/azzurrino retrò, con un bellissimo contrasto, che si può variare tramite l'apposito comando.

Questi sono i comandi del pannello frontale, con le relative funzioni.
Questo è il link per visualizzare/scaricare il manuale (232 pagine) del ricevitore miniport EB 200.

Una delle opzioni che vale la pena di avere è l'IF Panorama. È un aggiornamento hardware interno che esegue un'analisi digitale dello spettro IF mediante funzioni di trasformazione veloce di Fourier (FFT), utilizzando un processore di segnale digitale (DSP). Ha una portata massima di 1 MHz, con un tempo di integrazione regolabile nell'intervallo da meno di un millisecondo a diversi minuti, in base al minimo, massimo o media dei segnali intercettati. In questo modo, anche le trasmissioni a burst più brevi e deboli - o i segnali di salto di frequenza - possono essere catturati e intercettati. Nell'immagine qui sopra si vede una trasmissione a 120.400, mentre la frequenza sintonizzata è 120.725.

Qui sopra invece la trasmisssione è centrata sulla frequenza sintonizzata nel display, 120.725.

Un'altra estensione molto utile è l'opzione DIGITAL SCAN, o D-SCAN. È un'opzione software che non richiede l'installazione di hardware aggiuntivo. Nel mio caso è presente, e permette di scansionare in continuo qualsiasi parte dello spettro (invece che FFT) in varie modalità di visualizzazione. Opzione utile quando si controlla una segmento di frequenze specifico, come la banda FM da 88 a 108 MHz, come mostrato nell'immagine sopra. In questa modalità non è possibile demodulare alcun segnale, poiché la radio viene continuamente risintonizzata. Non appena la scansione viene interrotta (premendo STOP) o il tasto ESC, il segnale del cursore viene demodulato.
Sicuramente mi serve più tempo per familiarizzare e conoscere più a fondo questo fantastico ricevitore.
To be continued...