WELLBROOK COMMUNICATIONS ALA1530PE-1 LOOP ANTENNA

Nel mese di febbraio del 2015 mi sono regalato l'antenna a loop attivo della fomosa ditta inglese Wellbrook che opera nel settore da oltre 10 anni.

Il modello che ho ordinato si chiama ALA1530PE-1 indoor. E' arrivata da oltre Manica per via aerea in pochi giorni. Insieme al loop c'è il suo alimentatore e l'interfaccia. Non viene fornito il cavo che da quest'ultima va all'antenna. Io utilizzo 7 metri di buon RG58. Il cavo va intestato con connettori BNC maschio. L'interfaccia alimenta l'antenna tramite il cavo coassiale fornendo 12V a 150mA. Il preamplificatore a larga banda è alloggiato fisicamente all'interno di un box plastico circolare alla base del loop.

L'imballo era veramente impressionante ed a prova di bomba, anzi... di corriere espresso.

Questa antenna è stata di recente riprogettata ed il risultato finale è veramente considerevole. Si è ottenuto un incremento di 10dB sulle onde lunghe e di 4 dB sulle onde medie. Il resto dello spettro delle HF ha guadagnato qualcosa come 5 dB rispetto ai modelli precedenti. Altre migliorie riguardano la sezione di amplificazione nella quale è stato introdotto un filtro per le radio commerciali in FM, l'aggiunta di un led per segnalare il corretto funzionamento e di un fusibile intercambiabile.

Si tratta di un loop in alluminio di 1 metro di diametro con un amplificatore a larga banda. La versione da interno è rivestita in politilene semirigido di color azzurro. Non necessita di taratura ed è sempre accordata su ogni frequenza.

ALA1530 brochure



L'antenna copre le onde lunghe, medie e corte da 50kHz a 30MHz. E' l'unica antenna attiva sul mercato progettata specificatamente per essere esente da interferenze generate da TV, computer eccetera. La cosa sorprendente è che... lo è per davvero ! Riesce a ridurre le interferenze di oltre 30 dB rispetto ad altri tipi di antenne attive. Più la utilizzo è più ne sono entusiasta. Ideale per piccoli giardini, terrazzi e più in generale utilizzabile all'interno delle abitazioni.



La ricezione può essere migliorata ruotando l'antenna verso la direzione di provenienza del segnale captato, utilizzando per tale scopo un piccolo rotore o, in caso di utilizzo all'interno, semplicemente ancorandola ad un cavalletto fotografico e ruotandola manualmente.



E' proprio vero che si tratta della migliore antenna con caratteristiche professionali sul mercato, offerta ad un costo ragionevole per un oggetto serio. Mi è costata, nel febbraio del 2015, 330 Euro comprese le spese di spedizione.



L'antenna si rivolge all'SWL esperto che necessita di ricevere tutte le HF con una singola antenna. Io la utilizzo anche in abbinamento a Perseus, oltre che con ricevitori classici non SDR. Avere il PC acceso a meno di 3 metri dall'antenna stessa e non sentirne per niente l'influsso è qualcosa di incredibile. Provare per credere ! Per concludere, ecco i riferimenti del costruttore: Wellbrook Communications, The Farthings, Beulah, Llanwrtyd Wells, Powys LD5 4YD, 01591 620316, www.wellbrook.uk.com. Interessante pure questo articolo tratto da RadCom del gennaio 2012. ALAL1530 articolo