ATTREZZATURA
La fine del 2009 ha segnato pure il definitivo pensionamento della Nikon D100. Il corpo macchina che utilizzo dal 2010 è la nuova ammiraglia delle fotocamere SLR digitali in formato DX Nikon: la D300s. La D300s monta un sensore da 12,3 megapixel effettivi con elaborazione delle immagini EXPEED. Il corpo è realizzato in lega di magnesio con sistema di sigillatura contro polvere e umidità.
La D300s offre una potenza incredibile consentendo di scattare in sequenza, montando una normale batteria, fino a 7 fps. Altra caratteristica peculiare è il nuovo sistema autofocus a 51 punti, che lavora con una precisione e velocità a dir poco sorprendente. Offre il 100% di copertura inquadratura nel mirino. Il sistema di riconoscimento scena è una nuova tecnologia che ha trovato applicazione sulla D300s. Grazie alle precise informazioni relative a colore e luminosità fornite dal sensore RGB , il sistema di riconoscimento scena migliora la precisione dell'autofocus, dell'esposizione automatica, del controllo del flash nonchè del bilanciamento automatico del bianco. Immagini fedeli alla realtà, scatti perfetti anche su scene poco illuminate grazie alla sensibilità ISO elevata. L'affidabilità è garantita da un otturatore di lunga durata, sottoposto a cicli di prova di oltre 150.000 scatti. Innovativo pure il doppio alloggiamento per supporti di memeria CF e SD. E' così possibile memorizzare contemporaneamente le foto in due formati differenti su altrettanti supporti memoria distinti. Oppure ancora utilizzare uno slot per la registrazione principale e il secondario per il backup automatico.
La funzione DUST OFF integrata sulla D300s consente, sfruttando delle vibrazioni, di pulire il filtro passo basso del sensore da eventuale presenza di polvere. Ci sarebbero ancora molte altre cose da dire su questa nuova e potente reflex digitale Nikon. Per i più curiosi ecco il link per scaricare la brochure in formato PDF.
Nel 2011 ho sentito l'esigenza di affiancare un ulteriore corpo macchina al corredo fotografico, soprattutto per il fatto di non dover sempre cambiare l'ottica. La scelta è ricaduta sulla piccola ma completissima D90. Questa fotocamera SLR ha ereditato la qualità d'immagine proprio dalla D300. Il sensore è sempre un CMOS formato DX da 12,3 megapixel. Dotata come la sorella maggiore D300 del sistema per l'elaborazione delle immagini EXPEED, ha un range di sensibilità ISO da 200 a 3200. Anche con la D90 si possono registrare filamti professionali in D-Movie. Tante altre caratteristiche e peculiarità rendono questa fotocamera la compagna di viaggio ideale: poco ingombro e prestazioni elevate. Maggiori informazioni nella brochure in formato PDF.
Pure il contenitore che mi porto appresso da quest'anno è nuovo. Utilizzo ancora in qualche occasione lo zaino classico della LowePro ma per le trasferte più impegnative ora dispongo del comodissiomo trolley modello Rolling CompuTrekker AW sempre di LowePro. Le mie spalle gradiranno molto poter sfruttare le ruote e trascinare comodamente tutta l'attrezzatura, notebook incluso, in aeroporto ma anche quotidianamente dalla stanza dell'hotel fino al... fine pista !