OTTICHE NIKKOR AUTOFOCUS
Le ottiche che utilizzo sono al momento tre. Si tratta di sistemi Nikkor Autofocus che lavorano in perfetta simbiosi con la Nikon D100. Vediamo adesso di prenderle in esame, una ad una.
Quella che sfrutto di più è indubbiamente l' AF-S VR Zoom-Nikkor 70-200mm f/2.8G IF-ED. E' un tele-zoom compatto, leggero e luminoso equipaggiato con motore interno SWM e con il nuovo sistema di stabilizzazione VR (Vibration Reduction) a doppia modalità.
L'obiettivo è racchiuso in un corpo realizzato in lega di magnesio che lo rende duttile, leggero e rigido allo stesso tempo, consentendo un interessante risparmio di peso e dimensioni. Il sistema di stabilizzazione può operare nella modalità "Normale Improved" che minimizza gli effetti di mosso provocati dall'impiego a mano libera con tempi di posa lenti, oppure nella modalità "Active" che diminuisce gli effetti delle vibrazioni meccaniche ad elevata frequenza, provocate ad esempio da un veicolo in corsa dal quale si fotografa sia esso una macchina, un'imbarcazione o un velivolo. Nel gruppo di lenti interne, la presenza di ben cinque lenti in vetro ED assicura una correzione dell'aberrazione cromatica ottimale e mirata alla miglior resa con i sensori ad alta risoluzione delle odierne reflex digitali. Lo schema ottico completo è composto da un totale di 21 lenti in 15 gruppi. Il controllo del diaframma è del tipo G, cioè avviene tramite selettore sul corpo camera. In dotazione viene fornito anche il suo paraluce HB-29, a corolla con innesto a baionetta.
La seconda ottica, che trova uno spazio nella mia borsa fotografica, è AF-S Zoom-Nikkor 24-85mm f/3.5-4.5G.
E' uno zoom standard dalle elevate prestazioni, anch'esso della serie G (privo di anello dei diaframmi). In questo tipo di ottica, il sistema SWM offre un autofocus veloce e silenzioso. Altre caratteristiche degne di nota sono la presenza di lenti in vetro ED, lente asferica ibrida, selettore M/A per un rapido passaggio tra messa a fuoco manuale ed automatica, sistema IF di messa a fuoco interna e diaframma praticamente circolare a 9 lamelle. A corredo viene fornito del paraluce HB-28.
Infine uno piccolo spazio nella borsa, o più spesso nello zaino fotografico (lo trovo più comodo e ci stà pure il note-book...) viene sempre dedicato all'AF Nikkor 50mm f/1.8.
Un obiettivo standard, compatto ed accessibile. Molto leggero, pesa solo 155g. Offre un eccellente controllo della profondità di campo. Il diaframma chiude fino a f/22. E' l'ideale per la ripresa a distanza ravvicinata e in condizioni di scarsa luminosità della scena.
Praticamente così... sono pronto per partire !!!