YAESU FT-991A

L'inizio del nuovo anno 2022 ha visto l'arrivo, in stazione d'ascolto, di un... ricetrasmettitore ! La cosa sembra assurda e, sicuramente, merita una spiegazione.

Tutto è nato dall'insaziabile voglia d'ascolto, ma quello pulito però, esente da disturbi locali. Eliminare il "nemico" QRM è la missione da compiere di questi tempi. Abitando in città, e ancor peggio in appartamento, i disturbi che volente o nolente le nostre antenne captano, sono in continuo aumento.

Come spesso mi capita, vado alla ricerca di notizie e conferme andando a visionare dei video su YouTube. Questo canale è una fonte di informazioni straordinario, se utilizzato con intelligenza.

Da tempo mi stavo interessando al comparto ricevente dei nuovi ricetrasmettitori della Yaesu di fascia bassa. La mitica configurazione SDR ibrida ! Se ho acquistato il "991A" è perchè mi ha profondamente convinto un video caricato sul web, dall'amico Paolo Bolognini, IW6DFQ.

Paolo Bolognigni è purtroppo scomparso prematuramente da poco. Di professione era un bravo odontotecnico, e aveva due hobby in comune con il sottoscritto: la radio e la fotografia. Entrambe le passioni le conduceva ad alto livello. Aveva una signora stazione radio e per quanto concerne la fotografia naturalistica beh, era un maestro, come hanno intitolato molto giornali, nell'ultimo saluto.

Mi piace ricordarlo con queste semplici parole: è stato un radioamatore di quelli veri; una splendida persona. Grazie Paolo; avevi ragione sai: lo Yaesu FT-991A è un apparato che può essere molto interessante anche per gli SWL ! Nel suo video, Paolo, faceva sentire la differenza di ascolto con o senza il DNR inserito. Se avete un minuto e mezzo di tempo... guardatelo, per favore; questo è il link del video:

https://youtu.be/hPhOUJnv3xM

Perchè un ricetrasmettitore dovrebbe interessare anche agli amanti della sola ricezione ? Fondamentalmente perchè in RX è un copertura continua, e la sua architettura è superiore rispetto a quella di molti ricevitori puri. Merito di questo risultato finale è sicuramente il sistema IF DSP di Yaesu, famoso per la straordinaria reiezione delle interferenze. Il design, senza compromessi, dei circuiti del ricevitore, è garanzia di eccellenza. Il circuito di riduzione del rumore DNR è semplicemente straordinario. Questa radio ha in comune lo stesso DSP a virgola mobile, ad alta velocità, di quello utilizzato su apparati più grandi della serie FTDX.

Inserire la riduzione del rumore, su questa radio, è veramente la cosa che fa la differenza. Utilizzandolo si riescono a tirar fuori dei segnali che altrimenti sarebbero rimasti sotto la soglia del rumore. L'ascolto dei segnali forti, invece, beneficia comunque di una pulizia che rende una buona modulazione, in quella paragonabile solamente a... "mamma RAI".

Nell'ascoltare i QSO in 40 e 80 metri... sembra che i corrispondenti ti stiano parlando a tu per tu, nella stessa stanza. Le voci sintetizzate delle signorine dei VOLMET aeronautici, inserendo il DNR, si puliscono di ogni minimo fruscio di fondo. Emergono, come per magia, le sole parole nitide e nulla più. Complimenti a questa "piccola" - GRANDE radio ! Lo Yaesu FT-991A può essere la radio economica per l'OM alle prime armi, ma anche il "ricevitore" per l'ascoltatore SWL esigente, con poco spazio in stazione.

Compatta e robusta. Trasmette subito una sensazione di apparato professionale. Ben assemblata, le plastiche del pannello frontale sono di indubbia qualità. Domina la scena il grande e moderno display a sfioramento da 3,5 pollici, estremamente reattivo e con un'ottima risoluzione.

HF, 50 MHz, VHF & UHF, e ricezione anche della banda aeronautica da 118 a 137 MHz. La sensibilità è buona pure nelle frequenze elevate. L'ascolto delle comunicazioni dell'aviazione civile è eccellente. Ah, dimenticavo: è possibile utilizzare il DNR anche in ampiezza modulata. Nei segnali che arrivano discretamente forte preferisco evitarne l'inserimento, ma con i segnali un po' deboli, il DNR aiuta molto per una ricezione più rilassante.

Naturalmente, essendo uno Yaesu, è dotato pure della modalità digitale C4FM. Sarà scontato sottolinearlo ma, la qualità di ascolto in questo modo è superlativa. Il classico effetto metallico di molti ricevitori scanner che riproducono il C$FM qui non esiste. Sembra quasi una modulazione FM normale. Personalmete la comparazione con la decodifica dell'AOR AR-DV1 non regge proprio. L'FT-991A lavora in C4FM in modo straordinario. Nell'immagine qui sotto, un momento di attività della room-italy, con tanto di nominativi di ponte ripetitore e persona che lo impegna.

Questa radio quadribanda, all mode, con il C4FM e l'accordatore automatico d'antenna è veramente un gioiellino. Si è migliorata nel corso degli anni, con le versioni che si sono susseguite nel tempo. Attualmente è diventata la radio della nuova generazione più venduta al mondo. Il waterfall con funzione in tempo reale, come potete vedere qui sotto, aiuta molto nella ricerca visiva dei segnali. E' difficile trovare solitamente un analizzatore di spettro ad alta risoluzione, in questa categoria di ricetrasmettitori. Averlo fa la differenza, perchè consente la immediata valutazione delle condizioni della banda e la perfetta selezione di qualsiasi stazione desiderata.

Sono pienamente soddisfatto di questo apparato. Lo ricomprerei sicuramente. Rapporto qualità/prezzo al top.
Ecco qui di seguito il manuale in pdf della radio.